Ciò che è sempre più evidente è che i Businesses hanno bisogno più che mai di differenziarsi tra loro.

Lo sapevi che il 70% dei marketing manager afferma di utilizzare l’event marketing come strategia TOP di marketing?

Secondo il Content Marketing Institute nel 2015 l’event marketing è stato molto più popolare del blogging, dei social media e dei casi di studio.

Ma non solo, è stato il quinto anno consecutivo in cui gli eventi sono stati in cima alla lista della classifica Tattiche di marketing per il B2B.

Marketing degli eventi - rating-di-efficacia Event Marketing Marketing Mix

Chiaramente l’event marketing è parte di una strategia di marketing mix ma non sembra voler perdere il suo primato.

Sebbene questo possa sembrare sorprendente, non lo è affatto. Le esperienze real-life modellano i nostri pensieri e ricordi molto più profondamente che tutto quello possiamo vedere o leggere sui media.

In un mondo in cui desideriamo esperienze più che “cose”, l’event marketing ha sempre più senso.

Il coinvolgimento e le conversazioni online sono estremamente importanti, ma aggiungere il coinvolgimento faccia a faccia con i consumatori porta ad un livello superiore di fedeltà e permette di portare il tuo messaggio e il tuo brand di fronte ad un audience che probabilmente è desiderosa di ascolare.

 

Il successo dell’event marketing nel marketing mix

Queste sono 4 ragioni, tra le molte, per cui l’event marketing dovrebbe entrare a far parte della tua strategia generale di marketing, se ancora non ne fa parte.

1. Gli eventi sono un ottimo modo per introdurre un nuovo prodotto/servizio.

Mostrare il tuo business di fronte ad un pubblico interessato ti permetterà di ottenere un buy-in per il tuo prodotto/servizio più velocemente e a volte a minor costo che attraverso altri canali di media.

2. Gli eventi ti permettono di arrivare più direttamente in un mercato di confusione.

Quando i consumatori oggi cercano un particolare prodotto o servizio, si trovano solitamente davanti a diverse opzioni. Gli eventi facilitano le discussioni faccia a faccia con un potenziale cliente e ti aiutano a stabilire una relazione più personale con il cliente che è impensabile creare nello spazio digitale.

3. Gli eventi aiutano a generare il riconoscimento del brand.

8 persone su 10 che vivono un’esperienza attraverso un evento comunicano la loro esperienza a qualcun altro. Assicurati che il tuo brand sia parte di quel ricordo. Questa è un’opportunità che non si può perdere.

4. Gli eventi ti permettono di ottenere feedback immediati sul tuo prodotto/servizio.

Ti permettono di far provare l’esperienza del tuo prodotto o servizio in real time e non devie aspettare che il consumatore acquisti e provi il tuo prodotto per poi darti in un secondo momento feedback. Questo ti permette di porre immediatamente domande ai tuoi clienti o venire a conoscenza di eventuali problemi creando clienti felici e informati.

Quando devi completare una strategia di marketing non tralasciare gli eventi che sono un importante ingrediente per il successo.

Come dice il geniale marketer Gary Vaynerchuck:

“Le relazioni sono una leva. Se prima dai valore a qualcun altro, hai una leva”.

L’event marketing è uno dei modi migliori per iniziare una relazione personale con il tuo cliente, dargli valore e generare una leva.

Se vuoi inserire anche tu questa forte leva nella tua strategia clicca qui.

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